Avvolgiti di stile!

Ciao a tutti!

Oggi parleremo di accessori, in particolare di sciarpe, foulard e mantelle 😊.  Desidero parlarvi di come sceglierli, mettendo la stessa cura che si ha quando si compra un cappotto o un paio di scarpe!

L'origine della sciarpa risale ai tempi dell'Antica Roma, ed inizialmente, era un panno utilizzato perlopiù per la pulizia; infatti il suo nome in principio era sudarium che, tradotto letteralmente, voleva dire "panno per il sudore". Successivamente arrivò in Cina, dove venne scolpita sui soldati di terracotta; rappresentava un accessorio militare usato per distinguere il rango dei guerrieri. Arrivando alla fine del XIX secolo in cui ebbe il suo grande successo, diventando nel corso degli anni, un accessorio di moda a livello globale. 

Durante il mio lavoro di organizzazione degli armadi, è capitato di non riuscire a completare dei look che creavo proprio perché mancavano questi accessori... Specifico: trovavo un paio di sciarpe monocolore (il più delle volte grigie o nere) e nulla più, quindi risultava davvero faticoso rendere unico e inimitabile lo stile di alcune clienti con i capi che possedevano già; anche perché nella mia testa l'idea era ben chiara ma non potendolo mostrare fisicamente diventava ancora più arduo il lavoro! Il più delle volte ho organizzato il loro shopping aggiungendo l'acquisto di accessori che potessero valorizzare gli outfit.

Insomma quando si azzecca l'accessorio è più facile dar vita a look iconici! Per fare qualche esempio vi mostro i maxi occhiali di Iris Apfel: 


Non che avesse bisogno degli occhiali per farsi notare 😄 e non dico che devono necessariamente piacervi 😁, dico solo che a lei stanno bene e che, anche grazie a questo suo stile fuori dalle righe, è sicuramente un'icona! 

Oppure la stola in pelliccia di Marilyn Monroe:


Questi sono solo due esempi di come due accessori hanno potuto fare la storia della moda, e di come siano influenti sul concetto di stile.

Ebbene sì, anche questi capi meritano di essere trattati con una certa importanza! Perciò STOP ai "kebab" di lana che ci arrotoliamo al collo, oltre a proteggerci dal freddo le sciarpe e i loro derivati, servono a far risaltare la nostra personalità 😉.

Comincio col dirvi che un accessorio serve a completare ed abbellire un outfit, per cui è importante sceglierlo in modo tale che faccia risaltare l'abbigliamento offrendo stile e creando così un look finito. 

Lo stile è ciò che ci aiuterà a distinguerci dagli altri, se scelti bene gli accessori, faranno in modo di renderci unici e inimitabili 😍...  D'altronde, come diceva Coco Chanel:

 "La moda passa, lo stile resta"😎.

Quindi come scegliere le sciarpe, i foulard e le mantelle più adatte? 

Come prima cosa individuate il vostro sottotono (ne abbiamo parlato nel post intitolato "Coloriamoci!"); essendo degli accessori che vanno indossati sotto al viso, è bene sceglierli del colore più giusto e quindi: se il proprio incarnato tende al rosato si prediligono i colori freddi, se invece l'incarnato tende al dorato allora si prediligono i colori caldi. 

Quando tutto è in armonia risalta la vera essenza di noi, la nostra bellezza e unicità😊. I colori amici hanno il potere di darci un'immagine più definita oltre che a farci sentire più sicuri di noi stessi... 

Le sciarpe possono essere indossate in tanti modi, ve ne mostro uno in particolare che, a me personalmente, piace molto: 


Questo è un esempio perfetto di come l'accessorio riesca a completare l'outfit. Se non avesse messo questa sciarpa, avremmo visto un completo nei vari toni del marrone, cammello, ecrù e cuoio. Indubbiamente bello e raffinato ma sicuramente passerebbe inosservato; con questo tocco di stile, invece, si ottiene un effetto diverso, si esaltano tutti i colori, si rende unico e riconoscibile un outfit caricandolo di personalità😉.

Adesso passiamo ai foulard, questi, a differenza delle sciarpe, possono essere usati in modi diversi. Oltre al collo è possibile indossarli come cintura, come ornamento per la borsa, come copricapo, sulle spalle... Insomma si presta benissimo a vari utilizzi! La bellezza dei foulard sta nella scelta dei materiali, la seta è il tessuto prediletto, ma è possibile trovarli anche in lana o cotone. La loro peculiarità sta nell'essere ultra colorati, nascono proprio come accessorio di classe e di grande eleganza, raffigurando spesso soggetti del mondo animale e della natura! Quindi il trucco è scegliere il "fazzoletto" più vivace e abbinarlo a look basic come questo:

Ma anche ad outfit colorati niente paura 😉, l'importante è non avere timore di osare! Di solito tendiamo a indossarli sul collo nudo ma, guardate anche l'effetto su un maglioncino a collo alto, un modo diverso di valorizzare un completo, messo come un cravattino ma meno impegnativo:

Adesso è la volta delle mantelle😍, bellissime da indossare sui cappotti, giacche di pelle o come capospalla nella mezza stagione. La bellezza di questo capo sta nell'essere caldo e avvolgente, ti fa sentire come dentro una coperta e in più è un accessorio di grande stile 😎. Di solito siamo abituati a vederle nella loro forma tradizionale, come un poncho, un grande maglione senza le maniche con un buco in mezzo per far passare la testa... Ma guardate ad esempio questo modello corto davanti e lungo dietro:

Ditemi se un capo del genere non merita un applauso! Si è riconoscibili in modo molto elegante e raffinato 😏! Questo è un capo che già per la sua forma è molto particolare, e poi l'effetto che fa mentre camminiamo... Fluttua dietro di noi come se fosse un mantello 😍 (per chi non lo avesse capito amo questo modello!). Insomma se proprio gli amanti del nero non vogliono convertirsi al colore, un capo del genere può comunque rendervi riconoscibili e stilosi!


Cosa ne pensate vi ho convinte? Questi erano degli esempi per farvi rendere conto di ciò che dico ma se avete delle domande in particolare, scrivetemi! Rispondo volentieri ai vostri messaggi e posso darvi anche consigli nello specifico riguardo la vostra immagine 😊. Potete seguirmi anche su instagram https://www.instagram.com/stefaniavillaruel_/ o mettere un like sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/lastefyvillaruel
Ve ne sarò molto grata 😗.

Le nostre Aurora e Mergherita sono già consapevoli dell'importanza di questi accessori, guardate quest'ultima creazione:
una bellissima e morbida mantella!

Inoltre hanno realizzato una collezione di maxi sciarpe e maxi colli che potrete visionare sul loro profilo instagram https://www.instagram.com/sartoriamoda_/oppure sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Aury.Margy Vi riporto qui una foto dove indosso una delle loro maxi sciarpe: 

Sono davvero molto belle, comode e soprattutto calde. Gli abbinamenti da fare sono facilissimi e poi sono molto stilose 👏.
Mi raccomando seguitele, avranno un sacco di idee da proporvi per voi o da regalare ai vostri amici e parenti per il Natale! Anche se attualmente i negozi sono chiusi al pubblico, nella loro sartoria si continua a produrre e potranno lavorare su commissione se vi metterete in contatto con loro; inoltre, se dai profili vedrete qualcosa che vi piace e volete acquistarlo, niente paura! Programmeranno una spedizione per tutti i vostri desideri! 

Per oggi è tutto! Mi raccomando seguite le nostre pagine e vi diamo appuntamento alla prossima settimana  con la nostra rubrica😉. 
Kiss 💋.




Commenti

Post più popolari