Lurex mania!

Ciao a tutti!

La volta scorsa abbiamo approfondito l'argomento sul tessuto a fantasia tartan e di come tendiamo ad associarlo alle feste natalizie... Spero di essere riuscita a sdoganare questo mito 😁 e di avervi dato degli input di come abbinarlo anche in altre occasioni. 

Oggi, invece, vorrei parlarvi di un altro tessuto che siamo abituati a collegare sempre a questo periodo magico dell'anno 💖 ovvero il lurex! Un tessuto scintillante capace di illuminare le nostre serate più glamour; e forse è questo il motivo per cui si tende ad associarlo alle feste natalizie o capodanno... Così vistoso e luminoso si inserisce perfettamente nel contesto!  

                          (Picture fron Pinterest)

Ma sappiate che con i preconcetti non si arriva da nessuna parte! Quindi vi mostrerò come indossare questo tessuto affascinante nella quotidianità 😄, io credo vivamente che la moda la facciamo noi con il nostro stile e buon gusto per cui è sufficiente seguire dei piccoli consigli, laddove necessari, per potersi esprimere al meglio ed essere sempre appropriate.

Comincio col dirvi che il lurex è un tessuto dall'aspetto metallico e la sua caratteristica estetica più evidente è, appunto, la lucentezza 💫. Nato negli anni 40 dalla Dow Badische Company, è stato introdotto nelle passerelle negli anni settanta e ottanta, proprio nel periodo in cui impazzava la Disco Music e, "luccicare", era la parola d'ordine. Con questo tessuto vennero realizzati per la maggior parte abiti da sera, in quanto questa sua caratteristica si presta molto bene a rendere elegante e sontuoso qualsiasi capo.

Conquistando intere generazioni, in Italia deve il suo successo all'azienda Missoni che lo rese celebre nella sua sfilata scandalo a Palazzo Pitti nel 1967. Venne definita proprio così: scandalosa 😲! In quanto, per la prima volta, si videro sfilare modelle i cui corpi potevano intravedersi attraverso questo tessuto molto sottile. Gli abiti apparivano così provocanti che il tutto suscitò parecchio scalpore tanto da non rinnovare l'invito alla sfilata dell'anno successivo. Ma fu proprio questo episodio di esclusione a rendere  celebre il marchio Missoni e diventare così il brand tra i più richiesti e ricercati di quel periodo. Insomma il lurex permise a Missoni di infrangere le regole e di evolvere la figura femminile, rendendola meno rassicurante ma più seducente e stilosa😎.

Ancora oggi viene molto utilizzato nelle sue collezioni:

(Picture from Pinterest)

dando vita a capi che possono essere indossati anche di giorno e non solo in occasioni importanti.

Oggi possiamo sentirci molto fortunate, in quanto abbiamo acquisito una libertà di espressione che ci permette di sperimentare in ambito di stile e moda... Facendo i giusti abbinamenti, è possibile rendere un capo apparentemente elegante, in un capo da utilizzare tutti i giorni e avere una versione "sportiva" di esso, come ad esempio questo outfit:

                          (Picture from Pinterest)

Questa è una versione del lurex più accessibile alla quotidianità, è una gonna plissettata abbinata ad una t- shirt e un paio di sandali, degli elementi che ci portano fuori dal territorio natalizio e che accendono in tutti sensi le nostre giornate! Oppure un abito come questo indossato con le Converse!

(Picture from Pinterest)

Non è dunque necessario dover andare ad un evento importante se si ha voglia di indossare un abito luccicante! Prendetevi la libertà di acquistarne quanti ne volete e abbinateli ad elementi street per rendere la vostra immagine unica e piena di personalità. Ricordatevi sempre di bilanciare i capi equilibrando e facendo attenzione alla quantità di elementi scintillanti che accostate, per non risultare too much😉; direi che un solo elemento può bastare. 

Guardate questa maglia come può essere abbinata:

                        (Picture from Pinterest)


ad un pantalone da giorno o un jeans, perfetta per illuminare il viso e ravvivare i colori dell'intero outfit! Il lurex serve proprio a questo, a dare luce a quei capi e alle donne che ne hanno bisogno 😊.

Oppure un abito come questo, lo trovo perfetto per le vostre uscite in pieno giorno:

                           (Picture from Pinterest)

E' sicuramente un abito dal sapore estivo e ho scelto di mostrarvelo per accentuare l'uso che ne viene fatto di questo tessuto, da parte di numerose case di moda, anche nei periodi estivi. Vi sono marchi a noi conosciuti che lo includono maggiormente nelle loro collezioni come ad esempio: Motivi, Elena Mirò, Pinko, Luisa Spagnoli, quest'ultima il simbolo dell'eleganza😘... E come questi grandi marchi, anche Sartoria Moda conosce il potenziale di questo materiale, realizzando alcuni capi che voglio mostrarvi:

Questo è un abito perfetto per tutte le fisicità, un modello che valorizza perfettamente la figura senza segnare le zone critiche. Può essere un passe-partout da tenere nell'armadio per le occasioni importanti oppure da indossare giornalmente con uno stivale a coscia, una ballerina a punta o con gli anfibi. Eccolo per intero:


Oppure questa blusa color mattone:



che indosso con una loro creazione: la gonna a matita. Questo tessuto non vi dice niente? E' lo stesso della gonna midi di cui abbiamo parlato qualche settimana fa... Ebbene in questo modo si è realizzato un completo unico! Questa blusa è bellissima da indossare su gonne o pantaloni dai colori caldi, perfetta anche come sotto giacca di un tailleur, per dare un tocco di luce, senza esagerare, agli outfit formali da lavoro. Bellissima anche con un jeans o un pantalone bianco 👍. Insomma con un pò di fantasia, e seguendo dei consigli per non strafare, si possono realizzare degli outfit davvero esclusivi e originali che possano rendervi riconoscibili e uniche 😉.


Anche per oggi è tutto! 
Come ogni settimana vi lascio qui di seguito i link diretti alle nostre pagine social: per chi volesse chiedermi una consulenza d'immagine, consigli per valorizzarsi, come tenere in ordine l'armadio e semplicemente seguirmi 😁 questo è il mio profilo instagram: https://www.instagram.com/stefaniavillaruel_/ oppure potete mettere MI PIACE alla pagina facebook: https://www.facebook.com/lastefyvillaruel

Per quanto riguarda Sartoria Moda, se avete voglia di provare l'esperienza di farvi realizzare un capo su misura, acquistare i loro capi pronto moda, fare un regalo a qualcuno o seguirle 😊, questo è il loro profilo instagram: https://www.instagram.com/sartoriamoda_/
Oppure potete mettere MI PIACE alla loro pagina facebook: https://www.facebook.com/Aury.Margy

Vi do appuntamento alla prossima settimana con la nostra rubrica dedicata alla moda😉

Kiss 💋



Commenti

Post più popolari