La camicia da uomo

La camicia è un indumento che ci riporta al concetto di eleganza e di autorevolezza. 

Nonostante oggi ci siano una miriade di modelli realizzati anche in tessuti informali, come la flanella o il denim, questo stereotipo continua ad esserci maggiormente per il genere maschile.

In ufficio, agli eventi mondani, nei ristoranti lussuosi, ai matrimoni... La camicia fa parte di un dress-code ben preciso e delineato.

Le sue origini risalgono al III sec d.C., apparve per la prima a volta a Roma e la sua funzione era quella di sottoveste, veniva usata come biancheria intima che separava gli indumenti dal corpo (non sempre adeguatamente pulito😳). Nel corso degli anni subì varie trasformazioni fino ad arrivare nei primi decenni del 600 in cui si trasformò completamente: da indumento intimo a capo da esibire, con tutte le ruches, i volant, i fiocchi e i nastri bene in vista, per onorare quindi lo stile barocco. Nell'800 si evolvé l'intero guardaroba maschile, nacque così il vestito uniforme composto da giacca, pantalone e gilet... La camicia divenne in questo modo il punto di forza del guardaroba maschile in quanto si abbinava in maniera molto armoniosa, donandogli raffinatezza e prestigio. Fino ad arrivare ai giorni nostri in cui la camicia è diventata parte integrante delle nostre vite, la indossiamo con tranquillità in ogni situazione, sia uomini che donne, è un indumento di cui non si può fare a meno e costituisce la base principale del nostro guardaroba😊.

Oggi vorrei soffermarmi su questo tema e farvi conoscere le varie tipologie di camicie da uomo e il mio punto di vista su come acquistare la migliore.

CAMICIE DA CERIMONIA

Ha un taglio elegante e si caratterizza per la presenza di un colletto rigido. Quest'ultimo può essere (rispettivamente all'immagine qui sotto): italiano, francese e smoking 

                                            (pic from lanieri.com)

e con il polsino per gemelli, che può essere singolo o doppio:

                                      (pic from lanieri.com)

Viene spesso realizzata in tessuto dobby, è un tessuto caratterizzato da motivi geometrici con una texture leggermente spessa, ideale per il look da cerimonia e il colore dominante è il bianco oppure il grigio perla.

LE CAMICIE FORMALI

Hanno un taglio serio, sono perfette in ogni occasione e possono essere portate con o senza la cravatta, io vi mostro la versione con la cravatta 😍

(pic from Pinterest)

Uno dei tessuti che viene utilizzato per la realizzazione di questo tipo di camicia è il pin point. Il suo punto di forza è che risulta incredibilmente resistente e ha una lunga durata nel tempo ed anche con i lavaggi frequenti si deteriorano molto poco.

LE CAMICIE INFORMALI

Hanno un taglio molto confortevole, vengono usate perlopiù nel tempo libero e alcune sono davvero divertenti da vedere, per cui via libera a camicie in pile, flanella, denim, manica corta per l'estate e a fantasia 😃!

                                           (pic from Pinterest)

Ideali per ragazzini o adulti in vacanza o in giro per la città!

E' proprio vero, quando un uomo indossa una bella camicia, può andare ovunque! Un capo che non tramonterà mai e che riesce a conferire un'immagine ordinata ad ogni individuo 👌.

Per questo motivo io credo che valga davvero la pena acquistarne di buona qualità, puntare su tessuti che possano valorizzare la fisicità di ognuno e che vi diano la possibilità di non doverle ricomprare continuamente! Io ho un marito che per lavoro deve indossare le camicie 😕, ne cambia una al giorno, il cesto dei panni è sempre pieno 😓, oramai per abitudine le indossa anche nel tempo libero e il suo armadio è un tripudio di camicie di tutti i tipi e colori. La mia esperienza con lui mi ha portato a girare molti negozi, nei quali abbiamo acquistato camicie con prezzi a mio avviso un pò alti, per cui è capitato un paio di volte che le abbiamo acquistate in quei negozi dove ti fanno un prezzo fisso, più economico se ne compri tre... Ebbene una volta utilizzate e soprattutto lavate, quelle che sono costate di più hanno avuto una durata maggiore rispetto a quelle più economiche... E non solo, anche per la vestibilità non c'è paragone e la cosa più importante per me è che, quando le stiro ci metto davvero poco rispetto a quelle più scadenti, che invece continuano a riempirsi di pieghe appena le giro da una parte e dall'altra, (giuro che le butto!).

Di certo non è una novità che la qualità ha anche un costo, ad ogni modo anche nella versione più costosa riusciamo a trovare dei difetti come la lunghezza delle maniche, la misura delle spalle risulta troppo stretta quando magari sul torace gli cade perfetta, i bottoni che non sempre s'intonano con lo stile che si vuole avere... Insomma spendere qualcosina in più e non sentirsi completamente soddisfatti non è il massimo! E quindi?

Per fortuna che c'è Sartoria Moda! Aurora e Margherita, hanno da poco introdotto le camicie da uomo SU MISURA!!! E' una notizia meravigliosa 😄, finalmente potrò avere la soddisfazione di regalare a mio marito un capo fatto apposta per lui, pensato e cucito sul suo fisico, con i tessuti che più preferisce e dai colori di cui non può fare a meno e che non sempre troviamo nei negozi, perché si sa le collezioni cambiano! 

Le ragazze di Sartoria Moda hanno iniziato l'anno con una grinta e voglia di fare coinvolgente 😉 e hanno avuto già il primo cliente che, con impazienza, ha commissionato loro la sua camicia su misura; vi mostro qui qualche foto dei lavori in corso 😊




e presto vedrete sui loro profili social il lavoro finito😉:

  https://www.facebook.com/Aury.Margy     https://www.instagram.com/sartoriamoda_/

In sartoria viene data ai clienti la possibilità di partire da un disegno, di toccare i tessuti che si hanno a disposizione e di reperirne altri finché non si trova quello più adatto. Inoltre il cliente viene informato della reale composizione dei tessuti in questione, vengono ricercati i colori che valorizzano l'incarnato e viene data la possibilità di scegliere i dettagli da aggiungere, come ad esempio dei bottoni particolari oppure optare per un tessuto a fantasia per l'interno del colletto e dei polsini, evidenziare o meno le cuciture e poi che dire della vestibilità? Insomma il servizio in sartoria è davvero imparagonabile😍!

Io credo che una soluzione come questa sia il massimo! Un ottimo compromesso tra qualità e prezzo 😊! Si vede subito quando s'indossa un capo su misura, realizzato artigianalmente... E' perfetto, cade a pennello sulla figura, risulta estremamente elegante e raffinato e, cosa non meno importante, è un capo UNICO! Quando entro in sartoria penso subito a come si presenterà il capo finito, rimango sempre molto colpita dal lavoro finale 😍!

 Anche per oggi è tutto! Vi lascio qui di seguito i link diretti delle mie pagine

https://www.facebook.com/lastefyvillaruel

https://www.instagram.com/stefaniavillaruel_/

Se il mio articolo vi è piaciuto condividetelo sulle vostre pagine e seguitemi su instagram😃, sarò felice di ricambiare il follow e di darvi consigli utili su come curare la vostra immagine (se ne avrete bisogno 😉).

A presto kiss 💋.






Commenti

Post più popolari