Credi in te!


Ciao a tutti!

Oggi ho voglia di condividere con voi un pensiero riguardo il concetto di autostima che spesso rimarco nei miei post insieme al concetto di valorizzazione.
Welààà, oggi proprio perle di saggezza👲! Siamo pronti?
E' un concetto che dovremmo avere tutti ben chiaro nella nostra mente:
  • sentirsi all'altezza;
  • avere fiducia in se stessi;
  • avere stima di se stessi.
Questo è il significato di tale parola.

Diciamo che la teoria la sappiamo tutti 😎, per alcuni può risultare ovvio “...E che ci vuole?” d'altronde è di noi che stiamo parlando!
Sarebbe stupendo se tutti fossimo consapevoli delle nostre capacità, ma alle volte non è così facile apprendersi, in alcuni casi ci mettiamo di più a capirci e soprattutto a darci un valore...

Secondo me, il nostro valore e la nostra autostima viaggiano insieme a braccetto, come due comari, si aggirano dentro di noi e sembrano quasi farci dei dispetti perché, in alcuni momenti, si nascondono talmente bene che facciamo una fatica immensa a trovarle, (ste disgraziate👭!).
Magari succede proprio quando abbiamo più bisogno di loro! Ad esempio quando vogliamo tuffarci in un nuovo progetto, essere notati da qualcuno, quando dobbiamo vincere quella “partita” importante... Tutti momenti in cui, senza la consapevolezza del nostro valore e la nostra autostima, non potremmo arrivare all'obiettivo.

Quindi cosa succede quando si pensa di averle perse? Semplice! Non crediamo più in noi stessi e così ci trascuriamo sia psicologicamente che nell'aspetto fisico.
La verità, però, è che le due "comari" non si sono nascoste, ma sono state messe da parte da noi, come? Quando diamo TROPPA importanza agli altri, sia sul lavoro che nella vita privata; la parola “troppa” l'ho scritto in grande proprio per dare l'idea di esagerazione.
Sostanzialmente il motivo è questo. La cosa più sensata da dire è anche la più ovvia: “vuoi stare bene? Manda a quel paese tutti... Fregatene!"



Ma ognuno di noi è diverso, non sempre si riescono a seguire i consigli della nonnina qui su 👆.
Cioè o siamo tutti come Giovanna Botteri e riusciamo a fare un grosso dito medio figurato, grazie alla nostra autostima, comunicando il nostro disappunto senza mai scomporci o abbassarci a livelli che non ci si addicono, oppure ci facciamo sopraffare dalle negatività.

Per chi si riconoscesse nel secondo caso, proverò a diffondere un messaggio, quello di: volersi bene!
Dal momento che noi non possiamo cambiare gli altri mi sento di dire che: nella vita non ci sono solo obblighi e responsabilità, ci siamo NOI prima di tutto!
Ciò che intendo è prendersi degli spazi per se stessi e avere anche cura di se…
Fare queste cose non vuol dire essere egoisti ma vuol dire amarsi! La serenità psicologica e individuale è la chiave per volersi bene, per darsi importanza, per darsi il giusto valore e per accrescere l'autostima e di conseguenza vivere felicemente con gli altri.
Io non sono una psicologa, perciò non posso riportare esempi pratici di come fare un lavoro interiore, io posso solo riportare la mia testimonianza riguardo il mio lavoro a contatto con la gente.
Ho lavorato per anni nel settore retail e vi posso garantire che è stato un training più che psicologico!
I clienti che ho amato di più, i miei preferiti, erano proprio quelli che si confidavano durante il consulto... Quelli che mi raccontavano la loro voglia di cambiamento, il desiderio di prendere a "calci nel sedere" chi li aveva screditati, avevano tutti una storia propria, che parlava di rivincita, di rivalsa, di voglia di emergere, di crescita... E volevano partire proprio dal cambio look perché finalmente conoscevano la loro importanza. Avevano bisogno di valorizzarsi, di curarsi e di volersi bene.
Nel mio settore incontro molte persone che hanno questo desiderio e aiutarle in una fase così importante mi gratifica!

Ci tengo a precisare che io non ero la solita venditrice che faceva comprare di tutto, se i capi non stavano bene lo dicevo chiaramente! Io sudavo letteralmente per fare emergere lo stile racchiuso in loro e insieme facevamo un lavoro di squadra per creare armonia ed equilibrio nella loro trasformazione.
Cercare e trovare i giusti capi che rispecchiavano la loro nuova personalità, era il mio obiettivo e la loro soddisfazione.
Valorizzarsi, sentirsi belli, diventa il motore che fa muovere la nostra persona in una determinata direzione; non è la cosa fondamentale della vita, lo so! Ma c'è anche questo e in alcuni casi è di grande aiuto! Quando ciò che vediamo allo specchio ci piace, indubbiamente ci sentiamo più sicuri, non possiamo negarlo. Il nostro aspetto ci dice chi siamo e cosa vogliamo dalla nostra persona perciò non abbiate troppo poco tempo per la cura di voi stessi, la parte esteriore ha bisogno di voi tanto quanto quella interiore!

Quando sentite che la vostra autostima subisce un calo, il mio consiglio è: prendetevi cura del vostro corpo, fate un gesto che dimostra di avere affetto per voi stessi, che può essere dato da una passeggiata al parco, una giornata alle terme, un momento di shopping, un appuntamento dal parrucchiere... Entrate in sintonia con il vostro corpo sarà terapeutico!

Oggi non ho dato consigli di stile, n'è fatto foto di outfit, non vi ho nemmeno detto come sistemare un cassetto minuscolo dell'armadio... Ho voluto condividere con voi un pensiero che mi rende “umana” e che dovrebbe essere insito in ognuno di noi!
Alla prossima con i miei consigli per l'estate e le vacanze!
Kiss Kiss 💋



Commenti

Post più popolari