Ispirandomi a Marlene...


Ciao ragazze!

Siete riuscite in questi mesi a fare ordine nei vostri armadi? Avete ben chiaro di cosa avrete bisogno per il prossimo inverno? Decluttering eseguito?
Io ho avuto l'ispirazione qualche giorno fa, ero stufa dei soliti abbinamenti perciò, mi sono dedicata agli outfit e ho giocato con i miei look donando loro un nuovo aspetto.
Mi sono concentrata sui pantaloni, attenzione però, solo pantaloni e no jeans!

Partiamo dal presupposto che non per forza bisogna esercitare una professione autorevole o di ufficio per indossare un pantalone classico o dalla qualsiasi forma.
Lo dico perché spesso sento dire frasi del tipo:"ma quando li metto?", "io lavoro in divisa", "io sono casalinga", "io insegno fitness" ecc...
Sappiate che il ruolo che noi ricopriamo nella nostra vita non deve penalizzarci nell'abbigliamento! Tutti abbiamo il diritto di mettere quello che ci fa stare meglio in base al nostro umore e alla voglia di esprimerci!
Quindi non ponetevi mai delle restrizioni convenzionali, vi piacciono quei pantaloni detti "da ufficio?" Con quelle stampe check o a quadretti? Vi stanno bene per forma e colore?
COMPRATELI VI PREGO!

Il pantalone è un capo così versatile che può sostituire il jeans senza problemi!
Possono essere abbinati alle t-shirt e alle sneakers, con la giacca di pelle e lo stivaletto😍! Gli abbinamenti più belli avvengono per caso, specialmente quando liberate la mente da pregiudizi. Provate anche voi a cambiare aspetto ai vestiti che avete. Usate i vostri capi per esprimervi, vedrete in che modo si può cambiare immagine e passare da uno stile rock, ad uno più romantico, dallo stile sexy a quello androgino!

Tornando agli esempi di prima, c'è chi per lavoro deve indossare una divisa perciò si dà per scontato che vi si può recare in abbigliamento poco curato e poi cambiarsi direttamente in spogliatoio. Sicuramente è comodo ma, in questo modo, è come se la propria personalità si annullasse perciò non fatevi problemi nel curare la vostra immagine anche se poi dovrete cambiarvi; d'altronde:

  1. è pur sempre al lavoro che state andando;
  2. il tragitto in strada è da fare;
  3. l'imprevisto (o l'ex che vi ha fatto soffrire👺) può essere dietro l'angolo;
  4. farà bene a voi e alla vostra autostima!

Inoltre, sarete più propense ad accettare un invito all'ultimo minuto senza dover declinare in quanto, tornare a casa per cambiarvi, sarebbe una perdita di tempo.
Ok, dopo la mia seduta motivazionale direi di passare a mostrarvi cosa ho combinato 😉.
L'ispirazione di cui vi parlavo riguarda il look androgino. Mi sono lasciata trasportare dal fascino di Marlene Dietrich, audace femme fatale degli anni '30, un'icona di stile, intrigante in tutte le sue mise, ma particolarmente in quelle maschili!
Fu la prima donna a incantare tutti con il suo stile androgino, (era attraente anche con la divisa dell'esercito😲), ammirate 💓!



Lezioni di stile da Marlene Dietrich · Elisa Motterle               Lezioni di stile da Marlene Dietrich · Elisa Motterle


Sia gli uomini che le donne erano pazzi di lei, è stata di grande ispirazione per couturier del calibro di Yves Saint Laurent il quale, anni dopo, fu il primo a rivisitare il guardaroba femminile introducendo dei capi prettamente maschili, come lo smoking, il tailleur, il blazer, la sahariana, il giubbotto di pelle e il trench.

Ho voluto ricreare questo stile senza dover acquistare nulla e quindi mescolando i capi che possiedo.
Somigliare a Merlene Dietrich è ovviamente impossibile 😳 ma possiamo pur sempre prendere spunto!
Inizio con questo pantalone palazzo, quindi a vita molto alta, con cavallo basso e gamba larga. Il disegno è un principe di Galles dal colore marrone scuro.


Di solito lo indosso con il dolcevita nero (inutile e noioso) e l'anfibio basso, abbastanza basic, così da concentrare l'attenzione solo sulla particolarità del modello del pantalone.
Perciò, per cambiare un pò, ho fatto ruotare i capi che avevo nell'armadio: ho messo questa camicia body nera, la giacca chiara la cintura con doppia fibbia nera, la mini bag nera e, per la prima volta, li ho indossati con i tronchetti a punta tonda.
Ragazze ho avuto l'impressione di aver fatto shopping, non vedo l'ora di indossarlo!
Secondo me ha più carattere così che non come lo abbinavo prima... Ho anche osato l'abbinamento con lo stivaletto maculato di Aldo (di cui avevo parlato nel post "Inverno non ti temo!") e il risultato devo dire che mi piace molto, guardate 👇


Qui ho scelto di mettere il maglioncino in tinta con la giacca, la cinturina è dello stesso colore del pantalone e la scarpa maculata crea un contrasto gradevole 💛.
Ma non finisce qui! Ho realizzato altri outfit con pantaloni che ho sempre indossato in modo molto basic, anche questi sempre con dolcevita e scarpe basse.
Il nuovo mood lo preferisco, che ne dite?




Nella prima foto ho lasciato la camicia body nera, ho aggiunto la pochette con le frange e una cintura alta. Nella seconda foto ho messo una camicia in voile blu notte con fiocco laterale, ho ridotto la dimensione della cintura e ho abbinato una mini bag meno aggressiva. La giacca di pelle e il camperos nero liscio annullano del tutto l'aspetto formale, è un pantalone culotte e la stampa è un pied de poule che alterna i colori: marrone scuro, blu notte e bianco sporco, gli elementi in pelle lo trasformano in un look più originale, da poter mettere anche la sera quando esco a cena con le mie amiche! Ed ecco come un pantalone, che ho sempre messo di giorno, può essere trasformato in un capo da sfoggiare la sera.
Ma il mio look preferito è questo:




Nella prima foto indosso un tronchetto scamosciato che mi lascia la caviglia scoperta;
nella seconda foto ho messo lo stivale più lungo, essendo il pantalone un modello Capri, si presta bene al cambio di modelli di scarpa. Inoltre, le borchiette della cintura a fiocco si abbinano alle borchie sulle spalle della giacca misto pelle e lana.
Lo stile androgino a me piace molto, lo trovo misterioso e intrigante. L'ho sperimentato e mi trovo a mio agio a indossarlo! Sicuramente comprerò degli accessori per completarlo, cravatte e cappelli mi aiuteranno nell'impresa!
E voi? Provate sulla vostra figura a vedere che effetto fa 😉!

Quando parlo di organizzare i vostri capi per outfit intendo proprio fare questo lavoro. Modulare l'armadio in modo tale che sia sempre al nostro servizio e che non faccia passare la voglia di uscire specialmente tutte le volte che avete fretta! Quando sappiamo cosa indossare, saremo anche noi più felici di uscire di casa.

Anche per oggi è tutto!
Spero possiate divertirvi a trovare nuovi e interessanti abbinamenti ispirandovi alle icone che più preferite. Una delle mie è proprio Marlene Dietrich, la vostra qual è?
Fatemi sapere con un like se vi è piaciuto e condividete 😊!
Vi ringrazio e alla prossima! Kiss 💋.






Commenti

Post più popolari