Il cappotto di una principessa!

Ciao a tutti! 

Oggi voglio parlarvi di cappotti, i soprabiti che ci accompagneranno per tutto l'inverno e che hanno la responsabilità di completare in modo impeccabile i nostri outfit. Si presta un'attenzione maggiore nell'acquisto di tale capo, in quanto dovrà adattarsi alla nostra figura e alla maggior parte dei capi che possediamo; questo è uno dei motivi per cui si sceglierà di averne più di uno nell'armadio😉.

Il cappotto nacque nelle corti francesi e inizialmente apparteneva solo al guardaroba maschile. Veniva chiamato marsina, ed era un soprabito ricamato, dalla forma allungata, facente parte del completo maschile a tre pezzi.

                              (Picture from Pinterest)

L'evoluzione avvenne in Inghilterra con il Riding-Coat e si diffuse in tutta Europa con il nome di Redingote. Nel 1800 il modello in voga fu il Reglan , per susseguire il Chesterfield, poi il Brooks Brothers americano (reso noto dai divi di Hollywood come Clarke Gable), fino ad arrivare al Montgomery. 

Arriva nel guardaroba femminile nei primi anni dell'800, con il nome doglietta: un soprabito confortevole realizzato in seta e dotato di un'imbottitura interna in pelliccia per proteggersi dal freddo. Ma fu nei primi anni del 900 che si ebbe uno sviluppo vero e proprio di questo capo e, negli anni 80, Anne-Marie Beretta crea un modello che diventa l'icona contemporanea: cappotto ampio e lungo al polpaccio, in cachemire color cammello e che si adatta a tutte le figure. Era il modello 101801 per Max Mara.

                      (Picture from Pinterest)

Negli anni, il cappotto è diventato un indumento indispensabile a sottolineare lo stile di chi lo indossa e la sua versatilità è evidente; da capo classico ed elegante è passato ad essere un indumento da abbinare a look street, sportivi ed eccentrici. E' possibile vederlo abbinato a sneakers o anfibi e sembra di capire che quanto più insolito sia l'abbinamento, più diventa efficace nel rendere unico e stiloso un outfit.

                            (Picture from Pinterest)

I colori e le forme più strane la fanno da padrone, come anche i materiali. 
Chi di voi non ama o ha amato il teddy coat?

(Picture from Pinterest)

Oppure la fantasia tartan con le frange...

                             (Picture from Pinterest)

Certo è che, quando indossiamo un bel cappotto, la nostra immagine viene valorizzata in tutta la sua essenza. Conferisce eleganza, classe, raffinatezza, oppure aiuta a concretizzare uno stile ben preciso che sia più audace o fuori dagli schemi! 

Io non so voi, ma quando parlo di cappotti vengo subito trasportata nella cultura inglese. Forse per la presenza della royal family, che viene spesso presa come modello da seguire in fatto di eleganza😍, famose sono molte mise dai colori sgargianti della regina.

(Picture from Pinterest) 

Colori che ripete in tutto l'outfit, borsetta e scarpe escluse!

Oppure i cappotti di Kate Middleton che somigliano a degli abiti😍.

                            (Picture from Pinterest) 

D'altronde iniziò a far parlare di sé da quando ha sfoggiato i suoi cappottini di Zara 😆, vi ricordate?

Quando si parla di regine e principesse non si può non menzionare Lady Diana 💕.

                           (Picture from Pinterest)

Ed eccola qui, nel suo cappotto rosso che segnò proprio un'era in fatto di stile 😊, tanto da diventare un capo da esibire durante gli eventi ufficiali, dando vita così ad una vera e propria tradizione alla corona britannica. Non a caso Kate e Meghan hanno onorato questa tradizione indossando un cappotto rosso in quelle che sono (o erano per qualcuno 😆) le loro uscite ufficiali.

(Picture from Pinterest)

(Picture from Pinterest)

Che dire? Quando si menzionano i reali d'Inghilterra, tutto sembra essere perfetto e al suo posto! 

Ci sono alcuni capi che hanno il potere di darci un'immagine notevole e, il cappotto, è uno di questi 😏. Inoltre quanto più pregiato è il tessuto e le manifatture, evidente sarà il risultato sulla nostra figura. Scegliere di acquistare un capotto realizzato in  puro cachemire o pura lana è la cosa migliore da fare, sia in fatto di qualità che di estetica! 
Io, per lavoro, vado spesso in giro per negozi, sono una di quelle persone che ama andare a toccare i capi di persona, raramente li acquisto su internet... E quando cerco qualcosa in particolare, come ad esempio la qualità, mi reco da Aurora e Margherita di Sartoria Moda 😀 (seguite le loro pagine😊) https://www.facebook.com/Aury.Margy  

Il loro è un negozio dove poter acquistare i capi pronto moda che realizzano, ma è soprattutto una sartoria dove è possibile creare di sana pianta ciò che cerco! Il vantaggio è quello di: scegliere il tessuto e la fantasia che desidero anche quando non ho un'idea chiara di quello che voglio😂, le ragazze sono bravissime a trovare la soluzione migliore e poi ho il vantaggio di avere un capo che mi calzi a pennello! Questo ragionamento lo fanno anche le loro clienti, come ad esempio una di loro che ha scelto questo bellissimo cachemire color cammello per fare un cappotto su misura 😍.


Quando ho visto e soprattutto toccato questo tessuto, mi sono detta che era davvero fantastico e avevo intuito che avessero in cantiere qualcosa di speciale... Questa cliente ha lasciato che le artigiane scegliessero per lei i materiali migliori e, anche la fodera interna, è di seta pura, bellissima con questi disegni orientali in contrasto color burro 😍.



In questa creazione niente è lasciato al caso: il dettaglio della fodera, i bottoni centrali, il colletto più alto dietro, la cintura, le tasche posizionate all'altezza della mano di chi lo indosserà... E' tutto esattamente come richiesto dalla cliente, questo è il valore aggiunto! 

Io la trovo un'esperienza unica, recarsi in sartoria e, insieme alle artigiane, creare sulla propria persona un capo che sia perfetto sotto tutti gli aspetti, da quello estetico a quello pratico fino ad arrivare all'aspetto economico. Si decide insieme proprio tutto! Per cui sappiate che nessuna imbarazzante sorpresa vi aspetta al ritiro, se non lo stupore di vedere realizzato ciò che si desidera, un capo unico nel suo genere😎 o magari proprio quel bellissimo cappotto della principessa!

Anche per oggi è tutto 😊 vi lascio qui di seguito i miei link diretti, se avete voglia di seguirmi io ne sarò molto felice e ricambierò volentieri! Potete scrivermi, farmi domande inerenti a consigli di moda, di stile, come tenere in ordine l'armadio, cosa non può assolutamente mancare... Insomma sono a vostra disposizione!

Grazie e alla prossima 💋😉.



 

Commenti

Post più popolari