Il Rosso è relativo!

Quando vediamo un'attrice bellissima nel suo vestito rosso e proviamo ad emularne il look ma l'effetto è diverso😒, sappiate che non è sbagliata la nostra immagine ma è la tinta che non va: "C'è sicuramente un rosso per tutti" (Christian Dior)😉.

Nel corso degli anni, il rosso è diventato un colore con un significato universale, ci si serve di esso per risaltare, per sedurre, per segnalare un pericolo o per festeggiare una ricorrenza. Non a caso è un colore che evoca le feste natalizie e scalda le nostre case con gli addobbi più sfarzosi e luccicanti! Si predilige il rosso anche sulla tavola e ovviamente sui vestiti e accessori. Via libera a rossetti, smalti, abitini in velluto rosso, maglioncini e gonne... Un vero omaggio a Babbo Natale 😂 !

E' indubbiamente il colore della vita e ogni cultura vi convoglia le emozioni più forti. E' l'arco più alto dell'arcobaleno e si ritiene che sia la sfumatura che un neonato riesca a vedere per prima. Insomma riesce ad emanare un impulso impossibile da ignorare e ogni cultura ha il suo significato, ad esempio quella cinese: auspica fortuna e prosperità, a differenza della nostra cultura al quale è legato un significato più passionale ed erotico. Ma personalmente lo ritengo riduttivo associarlo solo a questo concetto, basti pensare ad una donna che veste di rosso o usa dettagli rossi per volere esprimere il suo carattere e la sua indipendenza. Indossare un paio di scarpe rosse può significare il desiderio di affrontare la strada con determinazione ed entusiasmo, di proseguire libera e indipendente😊. I colori sono così, attraverso di essi possiamo esprimerci apertamente.

Valentino Garavani è colui che ha permesso a noi donne di sognare veramente 😍, con le sue creazioni meravigliose e raffinate di abiti rossi senza tempo! 

                            (Picture from Pinterest)

La sua ispirazione risale a quando, poco più che un bambino, la madre lo portò al teatro dell'Opera di Barcellona, rimase profondamente conturbato dal colore di un abito indossato da una donna molto anziana... Era un colore che non riuscì ad ignorare, un magenta che risaltava in un abito in velluto😗. Per Valentino le donne sono sempre meravigliose quando vestono di rosso e le definisce delle eroine, così all'apertura del suo primo atelier nel 1959, decise che la donna Valentino vestirà proprio questo colore: il rosso! E in breve divenne il simbolo della casa di moda. Il Rosso Valentino è una sfumatura pura, per niente contaminata dagli altri due colori primari (giallo e blu) è il frutto di un eccezionale prelievo del colore primario.

                             (Picture from Pinterest)

In qualunque versione viene rappresentato, il rosso è destinato ad essere iconico, un esempio sono le suole delle scarpe di Christian Louboutin tutte rigorosamente rosso lacca 😘.

                          (Picture from Pinterest)

L'abito rosso indossato da Julia Roberts in Pretty woman... In quante avete sognato di averne uno uguale 😍? Io credo che se fosse stato nero, non sarebbe stato così impresso nella nostra mente!

                            (Picture from Pinterest)

E per ultimo vi elenco l'iconico rossetto rosso Rouge Dior, ma potrei continuare all'infinito!

                       (Picture from Pinterest)           

Ma, come vi accennavo all'inizio, ogni carnagione ha il suo rosso adatto, per questo lo definisco "relativo" nel titolo... Il rosso che sta bene a me, che ho carnagione olivastra, non ha lo stesso effetto su una carnagione con pigmentazione gialla. I colori hanno un'infinita combinazione di sfumature che dividono le tinte in calde e fredde (puoi dare un'occhiata qui per saperne di più  https://stefaniavillaruel.blogspot.com/2020/10/colori-e-moda.html ), alle tinte calde corrisponderanno le due stagioni autunno e primavera, alle tinte fredde l'inverno e l'estate. Ogni stagione ha tre sottogruppi, bisogna individuare a quale si appartiene per poter usare il tono di rosso perfetto... Ad ogni modo vi riporto qui un esempio di tonalità di rossi caldi e freddi:

                            (Picture from Pinterest)

Quelli caldi sono adatti alle primavera e autunno, quelli freddi sono perfetti per le inverno ed estate. Notate che i primi hanno una forte componente aranciata e quindi una presenza di giallo al loro interno mentre i secondi hanno una componente violacea e quindi una punta di blu al loro interno, per cui quelli caldi si abbineranno in modo armonioso a dettagli e accessori dorati mentre quelli freddi saranno più in armonia abbinati con l'argento 😉, mi raccomando non sbagliate!

Ad ogni modo, qualunque sia la nostra scelta di outfit per queste feste, che sia la più giusta in fatto di personalità 😎, c'è chi punta al classico tubino nero, c'è chi non abbandonerà la tuta o addirittura il pigiama 😁, chi invece si divertirà con i caratteristici maglioni con renne e babbi Natale e chi invece punterà sulla sensualità e audacia 😚, come ha fatto una cliente di Sartoria moda che ha scelto questa seta maculata con le rose rosse per realizzare un abitino su misura!


E' un modello molto particolare: il corpino ha il taglio a kimono e la manichina è arricciata, il dietro ha una profonda scollatura che si riequilibra con un davanti molto accollato. L'elastico in vita aggiunge comodità alla vestibilità e la gonna svasata, con il suo gioco di lunghezze, dona fluidità nel movimento. Che dire? C'è proprio tutto ciò che era stato richiesto da questa frizzante cliente 💕! La sua scelta è quella di indossare il rosso insieme ad una fantasia... Un pò come hanno proposto Dolce & Gabbana 👏.

                              (Picture from Pinterest)

E voi come lo abbinerete?
Vi lascio i miei link 😚 così potete rispondermi o seguirmi se vi va! Facebook https://www.facebook.com/lastefyvillaruel oppure instagram https://www.instagram.com/stefaniavillaruel_/  

Anche per oggi è tutto come ogni settimana vi lascio anche i link diretti di Sartoria moda, seguitele mi raccomando! https://www.facebook.com/Aury.Margy     https://www.instagram.com/sartoriamoda_/
potrete contattare le ragazze per qualsiasi informazione, anche senza impegno 😊 sono molto carine e disponibili!

L'appuntamento è per la prossima settimana!
Kiss 💋




Commenti

Post più popolari